6 strumenti utili ad analizzare, monitorare e migliorare le tue strategie di marketing. Dei MUST HAVE messi a disposizione gratuitamente da Google.

Google Trends

Non ne riesco a fare a meno! Un tool fantastico e preciso sia per effettuare previsioni, che per analizzare il mercato. Come funziona? Semplicissimo. Inserisci il prodotto o il servizio che ti interessa, seleziona la posizione geografica e analizza i risultati. Ottimo anche per trovare le query di ricerca correlate per le campagne pubblicitarie, ma soprattutto per geolocalizzare la attività di marketing e definire le stagionalità migliori. Apri Google Trends

Io lo uso anche per farmi due risate con i miei colleghi in ufficio, prova anche tu, visita la sezione delle domande più frequenti su Google 🙂

PageSpeed Insights

Ottimo strumento per valutare la salute del proprio sito ai fini dell’indicizzazione e dell’esperienza dell’utente. Se vuoi ottenere un miglioramento del tuo posizionamento organico, devi migliorare il tuo sito. Effettua subito un chek-up e apporta le modifiche consigliate! 🙂 Apri PageSpeed Insights

Mobile Friendly

Questo test verifica l’ottimizzazione del tuo sito per la navigazione da dispositivi mobile. Controlla suibot il tuo risultato e se occorre eseguire un restyling del tuo sito. Apri Mobile Friendly Test

Search Console (o webmasters tool)

Se il tuo webmaster non ha inserito il tuo sito su Search Console, chiamalo subito e faglielo fare! A mio avviso, è il miglior tool per controllare lo stato di salute e il posizionamento del sito. Da qui infatti puoi controllare una infinita di errori e parametri del tuo sito, scoprire come Google lo vede, quali sono i link e le pagine più performanti, le query che portano più visualizzazioni, l’andamento del posizionamento organico, etc. Insomma un tool completo e fondamentale per chiunque sia proprietario di un sito internet. Apri Google Search Console

Google Analytics

Che dire, uno strumento eccezionale, che dovrebbero insegnare nelle scuole d’informatica e di economia.  Personalmente non riesco a immaginare un sito internet senza Google Analytics. È tra i migliori tool gratuiti di analisi dei dati e misurazione degli obiettivi per siti internet, blog, e-commerce e mobile app. Ha tutto ciò che serve, dai rapporti demografici dei visitatori, alla copertura, sorgenti e fonti di traffico, misurazione di obiettivi e conversioni, tool per A/B test, eventi, parole chiavi, query, attività dai social network, etc. Un vero must! Vai su Google Analytics

Learn Digital With Google

Si lo so che non è proprio un tool, ma è comunque gratuito e utilissimo alla crescita del tuo business digitale. Si tratta, infatti, di una serie di percorsi formativi sul digital marketing e sul mondo online, con tanto di test e certificazione finale. La via del successo passa sempre dalla formazione e la conoscenza, quindi inizia a migliorare le tue competenze e vedrai che i risultati arriveranno presto. Apri il sito e registrati subito: Learn Digital With Google

Buona crescita digitale. 😉

© Mirko Maiorano

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con un amico a cui potrebbe interessare.

Inoltre, se non vuoi perderti i miei prossimi articoli, attività, corsi e workshop, iscriviti alla mia newsletter: clicca qui!

Vuoi parlarmi o incontrarmi? Scopri come farlo visitando la pagina Contattami