Come aprire un account pubblicitario su Facebook

Con questa breve guida puoi creare un account pubblicitario su Facebook in pochi passi e senza commettere i soliti errori nell’impostazione del fuso orario o della valuta.
Cosa ti serve per aprire un account pubblicitario?
- Un computer desktop o portatile (no tablet / no smartphone)
- Un account personale su Facebook
- Essere amministratore di una pagina pubblica
- Una carta di credito o debito oppure un account di Paypal oppure l’IBAN e codice BIC del tuo conto corrente.
Primo Step
- Apri Firefox (no Chrome o Explorer o Safari) e digita sulla barra degli indirizzi l’url: www.facebook.com
- Accedi con le tue credenziali di Facebook (e-mail e password)
- Quando visualizzi la tua sezione Notizie (home feed), scrivi sulla barra degli indirizzi del tuo browser: https://secure.facebook.com/settings?tab=payments
Secondo Step
Clicca su «Impostazioni dell’account» e controlla che sia settata la valuta EURO (vedi immagine sotto), altrimenti cambia la valuta in Euro e salva le modifiche.
Terzo Step
Clicca su «Cronologia dei pagamenti» e successivamente su «Gestione inserzioni» (vedi immagine sotto).
Quarto Step
Attendi il completamento delle operazioni fino a quando non visualizzi questa schermata:
Successivamente clicca sul tasto «Chiudi» in basso a sinistra.
L’account pubblicitario è stato creato correttamente! Ora ti manca solo l’ultima parte, la configurazione dell’account e l’aggiunta di un metodo di pagamento valido.
Configurazione di un account pubblicitario su Facebook
Premessa: il menù di “Gestione Inserzioni” è posto in alto a sinistra, vicino al logo di Facebook, ed è rappresentato da 3 linee orizzontali.
Apri il menù e seleziona la voce “Impostazioni dell’account pubblicitario”
Completa la schermata con le tue informazioni personali ed eventualmente con i dati di fatturazione e clicca su “Salva”:
Rimaniamo in contatto?
Metti mi piace alla mia pagina Facebook 🙂NOTE:
- Controlla il fuso orario e la valuta. Se non sono uguali all’immagine clicca su «Cambia valuta/fuso orario» e segui le indicazioni a video; Facebook creerà automaticamente un nuovo account pubblicitario, con la valuta e il fuso orario corretto, e cancellerà il vecchio account errato;
- Se non hai la partita IVA, seleziona “no” alla voce “Stai acquistando inserzioni di Facebook per promuovere un’azienda?”; per fare pubblicità su Facebook non è necessario avere la partita IVA.
Quando hai completato la schermata e hai salvato le informazioni, clicca di nuovo sul menù e seleziona la voce “Fatturazione e metodi di pagamento” per poter aggiungere un metodo di pagamento al tuo account pubblicitario di Facebook.
Nella prossima schermata (vedi immagine sotto) clicca sul pulsante verde “Aggiungi metodo di pagamento” e scegli un metodo di pagamento tra quelli disponibili.
Completata la procedura di aggiunta del metodo di pagamento, sei pronto per creare la tua prima campagna pubblicitaria su Facebook!
© Mirko Maiorano