Quante volte avresti desiderato richiedere una recensione ai tuoi clienti, ma non sapevi come fare? Sfrutta le potenzialità di Google My Business (ex Google Places) al fine di migliorare la tua attività agli occhi dei potenziali clienti che eseguono ricerche utilizzando Google e Google Maps! Segui questa semplice guida.

Come creare un link diretto per richiedere una recensione sulla tua attività

Per prima cosa, per poter utilizzare, questa guida è necessario che tu sia amministratore o gestore della tua attività su Google My Business (ex Google Places). Se non hai ancora registrato la tua attività su Google My Business, visita la Guida Ufficiale di Google My Business oppure segui queste indicazioni:

  1. Accedi a Google My Business (link);
  2. Cerca l’attività utilizzando il nome e l’indirizzo;
  3. Se viene visualizzata una finestra di dialogo indicante che l’attività è stata verificata da un altro utente, segui questa procedura (link);
  4. Se la tua attività non è elencata nel menu, fai clic su No, queste non sono le mie attività oppure Ho inserito correttamente l’attività. Ti verrà quindi chiesto di inserire alcuni dettagli sulla tua attività. Assicurati di inserire l’indirizzo esatto e completo e un numero di telefono che consenta di contattare direttamente la tua attività;
  5. Fai clic su Invia.

Ora che hai configurato la tua attività su Google My Business, segui questi semplici passaggi per creare un link da inviare a tutti i tuoi clienti per richiedere una recensione:

  1. Apri la pagina Google Place API (link);
  2. Inserisci nel campo “Enter a location” il nome della tua attività così come è registrata su Google My Business;
  3. Clicca sul nome della tua attività nell’elenco apparso;
  4. Copia il codice alfanumerico del campo Place ID (vedi immagine sotto);
  5. Inserisci questo codice, nel mio esempio ChIJwbVVHTmkMRMRGsiLX5dy6lA ,  infondo a questo link https://search.google.com/local/writereview?placeid= e il gioco è fatto;
  6. Il risultato deve essere simile a questo: https://search.google.com/local/writereview?placeid=ChIJwbVVHTmkMRMRGsiLX5dy6lA

Come posso richiedere ai miei clienti di lasciare una recensione su Google?

Una volta che hai generato il link che porta gli utenti direttamente su una pagina di Google in cui possono lasciarti una recensione, non ti resta che scegliere il o i modi con cui vuoi “distribuire” questo link.

Di seguito trovi un elenco esemplificativo dei possibili utilizzi:

  1. trasformare il link in un QR Code e creare degli adesivi da applicare all’interno dell’attività;
  2. inserire il link all’interno dello scontrino o della fattura;
  3. inviare il link tramite e-mail o SMS;
  4. inserire un banner all’interno del sito internet dell’attività.

Conclusioni

Le recensioni sono importantissime! Da un recente studio della Nielsen è emerso che le opinioni lasciate dagli utenti online sono considerate dai consumatori come il secondo mezzo, dopo il passa parola di amici e parenti, più affidabile per la scelta e l’acquisto di un prodotto o servizio. (Nielsen, 2013). In un mercato sempre più digitale, occorre essere al passo con i tempi se si vuole garantire una sana e costante crescita alla propria attività, quindi non aspettare che sia troppo tardi, inizia subito a migliorare la tua visibilità!

Se sei interessato alla pubblicità online oppure non sei soddisfatto dei tuoi risultati, contattami cliccando qui, sarò felice di mettere le mie competenze al tuo servizio.

© Mirko Maiorano

Facebook Comments