Consulenza in Growth Hacking
Come Head of Growth di 20tab, un’azienda di Digital Product Management e Development specializzata nello sviluppo di piattaforme, mobile e web app complesse, mi occupo della crescita dell’azienda, di guidare e favorire i progetti di innovazione interni utilizzando le metodologie Lean Startup, Customer Development e Agile Development, e della consulenza di Growth Hacking e digital marketing sui prodotti sviluppati internamente e per quelli commissionati dai clienti.
Cos’è il Growth Hacking?
Se già conosci il Growth Hacking, mettiti subito in contatto con me e presentami il tuo progetto di business. Non vedo l’ora di conoscere un imprenditore moderno e talentuoso.
Se non conosci il Growth Hacking, continua a leggere e vediamo se ti convinco ad abbracciare questo nuovo processo di crescita che adottiamo con costanza all’interno di 20tab.
Il termine Growth Hacking viene dalla combinazione di due parole: Growth, ovvero crescita, e Hack, quindi trucco, escamotage.
Attenzione però, non si deve interpretare quel Hack come qualcosa di magico o illegale e, soprattutto, non ha niente a che fare con gli Hackers che rubano i dati o che commettono atti criminali.
Hack, nel termine Growth Hacking, assume il significato di intuizione e soluzione creativa a un problema: la Crescita.
Il Growth Hacking è un processo che combina il marketing allo sviluppo del prodotto, allo scopo di ottenere una crescita in termini di profitto, nel più breve tempo possibile, soddisfacendo i bisogni di un mercato e limitando lo spreco di risorse.
Il Growth Hacking non è una singola attività, ma un processo, ovvero una successione di attività, fasi e fatti aventi tra loro un nesso logico che portano a un fine comune: la crescita dell’azienda!
Come head of growth di 20tab gestisco il processo di crescita e ne facilito l’implementazione all’interno del sistema aziendale, affiancando il management nell’elaborazione della strategia.
La messa in opera delle singole attività del processo è supportata dall’intervento operativo di professionisti specializzati come: programmatori, designer, copywriter, marketer, data analyst, etc.
Questo gruppo multidisciplinare prende il nome di Growth Team e ha un unico obiettivo: generare i migliori risultati possibili in ottica di crescita, nel minor tempo possibile e con il minor spreco di risorse.
Il vantaggio di scegliere il Growth Hacking per far crescere la propria attività è rappresentato da un processo di apprendimento costante in grado di aumentare la consapevolezza aziendale, migliorare le skill del team e costruire un ambiente costruttivo e propositivo.
Ti ho convinto?
Se vuoi approfondire l’argomento, ti invito a leggere questi miei articoli:
- Growth Hacker: chi è, cosa fa e quanto costa assumerlo
- Nuovi processi di Marketing: il Growth Hacking
- Il Growth Team e il processo di Growth Hacking