Consulenza strategica di Growth Marketing

Lavoro come consulente di growth marketing, o più in generale, di digital marketing per aziende o start-up di diverse dimensioni.

Il growth marketing si differenzia dal digital marketing nell’approccio con cui si elaborano le strategie e le attività da mettere in atto.

Nel primo, infatti, ogni iniziativa finalizzata alla crescita del business coinvolge anche i reparti aziendali che si occupano dello sviluppo del prodotto e della sua vendita e distribuzione.

Mentre nel secondo si lascia questo obiettivo quasi esclusivamente all’ufficio marketing.

Questa particolarità del growth marketing implica, quindi, un cambio di mentalità aziendale e un maggiore lavoro dell’intero team interno ed esterno ben coordinato da un professionista con esperienza nel campo.

La scelta di affidarsi a tecniche di digital marketing o di growth marketing viene presa solo dopo aver valutato attentamente la situazione, le risorse a disposizione, gli obiettivi aziendali e la compatibilità del prodotto o servizio alle rispettive metodologie.

Come svolgo la mia consulenza?

Lavoro sia con i team interni dei miei clienti, come consulente freelance, che con varie agenzie e aziende sparse per tutta Italia scelte e selezionate in base alle esigenze e alle caratteristiche del progetto.

Il mio metodo di lavoro non prevede ipotesi o opinioni, ma tanto studio, analisi e l’elaborazione di strategie da mettere in atto guidate dai dati raccolti e dagli obiettivi da raggiungere.

In sostanza mi parli della tua azienda o della tua start-up, delle attività che già svolgi o che vuoi svolgere, della tua strategia commerciale e aziendale, degli obiettivi che desideri raggiungere, delle risorse a disposizione, umane e finanziarie, delle competenze del tuo team e di eventuali fornitori già coinvolti nel progetto.

Raccolte queste informazioni, ti propongo un piano di crescita basato su una serie di attività di consulenza e formazione del team dell’azienda.

Al suo interno ti indico le mie modalità di lavoro, le varie fasi del processo di crescita, le attività e le figure professionali necessarie, gli obiettivi e i sistemi di misurazione che verranno implementati, oltre, naturalmente, al mio compenso economico (non si fa mai niente per niente 🙂 ).

Se le condizioni sono in linea con le tue aspettative, si parte con l’implementazione di tutte le attività.

Nel caso in cui decidiamo di procedere con l’avvio di un processo di Growth Marketing fisseremo un primo incontro con tutte le persone che dovranno lavorare sul progetto e costituiremo il team di crescita, anche chiamato growth team.

Questo lavorerà con un budget ben definito all’inizio dell’attività, realizzando esperimenti rapidi sul prodotto, sui diversi canali di marketing e sulle tecniche di vendita, fino a trovare quelli più efficaci e che garantiscono una costante e sostenibile crescita dell’azienda.

Invece, se scegliamo l’elaborazione di un piano di digital marketing, io e i miei partner operativi, ci impegniamo a realizzare le varie attività previste nel piano e dotare l’azienda dei giusti strumenti di misurazione dei risultati in modo da poter valutare il lavoro che si sta effettuando e, soprattutto, poter ottimizzare costantemente l’intero progetto.

Con i professionisti e specialisti, di cui mi avvalgo, collaboro da diversi anni e a loro devo il raggiungimento di molti dei miei successi professionali.

Affrontiamo ogni progetto utilizzando metodologie Agile e Lean al fine di minimizzare i costi, ottimizzare il lavoro in team e di massimizzare i potenziali risultati.

 

Ti ho convinto?

Visita la pagina Contattami e completa la procedura che trovi al suo interno, non vedo l’ora di conoscere il tuo progetto di business.