Consulenza strategica

Spesso mi trovo a dover spiegare il ruolo del consulente strategico, soprattutto quando si parla di digital marketing e growth hacking, perché c’è molta confusione tra chi fa, chi analizza, chi propone cosa fare e chi gestisce l’intero processo.

Cosa faccio come consulente?

Ti aiuto a trovare la strada da percorrere grazie a metodi, processi e sistemi di crescita testati su diverse aziende e in diversi settori.

Cosa non faccio come consulente?

Non ipotizzo e non esprimo opinioni. Sperimento facendomi guidare dai numeri, analizzo i risultati e ottimizzo il processo.

Come svolgo il mio servizio di consulenza strategica?

Ci incontriamo e mi parli della tua azienda o della tua start-up, delle attività che svolgi o che vuoi svolgere, della tua strategia commerciale e aziendale, degli obiettivi che desideri raggiungere e mi indichi il budget a tua disposizione.

Raccolte queste informazioni, eseguo un’analisi della tua situazione attuale e del mercato di riferimento, attraverso tool e metodologie di raccolta dati. Grazie a questa attività preliminare identifico i problemi o le criticità che rallentano o impediscono la tua crescita e il raggiungimento dei tuoi obiettivi ed eventuali minacce e opportunità.

A questo punto si procede con l’avvio di un processo di Growth Hacking (o Growth Marketing) che prevede l’ideazione di un elenco di attività di digital marketing ed esperimenti (si, esperimenti, perché nessuno ha la palla di vetro) da mettere in opera con cicli che variano da 1 a 4 settimane.

Il Growth Hacking (o Growth Marketing) è un processo basato sull’applicazione di metodologie che vengono dal mondo della programmazione, dello sviluppo del prodotto e del marketing, tutti settori in cui ho esperienza. Nel Growth Hacking si identificano e realizzano una serie di esperimenti, scelti accuratamente attraverso la raccolta e l’analisi di dati, fino a trovare quello che funziona (hack) che fa crescere l’intero progetto.

Questo processo è applicabile quasi esclusivamente ad aziende il cui business è anche digitale,  proprio perché l’applicazione e la validazione dei vari esperimenti deve essere rapida e con costi contenuti, cosa improbabile per le aziende che operano solo offline.

Per queste ultime, c’è invece il digital marketing, ovvero il marketing adattato e ottimizzato per internet, che racchiude in sé tecniche e strategie, che creano valore e facilitano il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Faccio tutto io?

Assolutamente no! L’era dei tuttofare è finita già da un po’ per far spazio ai team di crescita e sviluppo. Oggi gli specialisti e i professionisti devono avere un background di competenze ed esperienze molto vasto, oltre ad almeno una verticalità, al fine di poter collaborare in gruppo e ottenere il miglior risultato possibile.

Con molti dei professionisti e specialisti, che fanno parte del mio team, collaboro da più di 10 anni e con loro ho condiviso molti successi.

Siamo abituati a lavorare secondo le metodologie Agile e Lean: Build > Measure > Learn. Ed è proprio questo che ci ha reso sempre più bravi e consapevoli.

La crescita personale, professionale, aziendale, commerciale e industriale è legata agli errori commessi di cui si è riusciti a comprendere le motivazioni: 

Ogni fallimento è semplicemente un’opportunità per diventare più intelligente. (Henry Ford)

Il team con cui collaboro è composto da copywriter, sviluppatori web e mobile, business coach, creative director, seo e sem specialist, social media manager, branded content specialist e advertising manager, video maker, fotografi, traduttori, speaker, registi, esperti di project management, product manager, etc. Tanti anni di esperienza alle spalle e, per molti di loro, una carriera professionale anche in ambito formativo.

Come si valuta un servizio di consulenza?

Una consulenza ben fatta, si valuta attraverso i dati raccolti, le analisi effettuate e gli obiettivi raggiunti. Non c’è spazio per la soggettività nel mio modo di lavorare, ma lascio che siano i numeri a parlare, perché sono l’unico strumento di verità.

Tutte le aziende possono ricevere una consulenza strategica?

Penso che sia chiaro che il mio servizio non può essere applicato per periodi brevi o per attività pubblicitarie spot. È un processo di cambiamento e di evoluzione per le aziende che richiede tempo, volontà, fiducia, investimenti e voglia di mettere tutto in discussione applicando un modello data-informed dove l’analisi e la misurazione degli obiettivi è alla base di ogni decisione e strategia.

Dove ci possiamo incontrare?

Da me, da te o su internet 🙂

Il mio ufficio è a Pescara, una bella città di mare a soli 100 km dalle vette più belle dell’appenino centrale italiano. Per i meeting online con i miei clienti uso spesso Skype o Google Hangouts, ma se hai altre preferenze, sono aperto alle tue proposte. Di una riunione, in fondo, non è importante il come e il dove, ma il contenuto.

Sei pronto a far crescere la tua azienda? Contattami, non vedo l’ora di conoscerti!

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