Consulenza strategica

Spesso mi trovo a dover spiegare il ruolo del consulente strategico, soprattutto quando si parla di digital marketing, perché c’è molta confusione tra chi fa e chi analizza e propone cosa fare.

Cosa faccio come consulente?

Ti aiuto a trovare la strada da percorrere, grazie a metodi, processi e sistemi di crescita.

Cosa non faccio come consulente?

Non ipotizzo e non esprimo opinioni! Mi fido solo dei numeri!

Come svolgo il mio servizio di consulenza strategica?

Ci incontriamo e mi parli della tua azienda o della tua start-up, delle attività che svolgi o che vuoi svolgere, della tua strategia commerciale e aziendale, degli obiettivi che desideri raggiungere e mi indichi il budget a tua disposizione. Raccolte queste informazioni, eseguo un’analisi della tua situazione attuale e del mercato di riferimento, attraverso tool e metodologie di raccolta dati. Grazie a questa attività preliminare identifico i problemi o le criticità che rallentano o impediscono la tua crescita e il raggiungimento dei tuoi obiettivi ed eventuali minacce e opportunità.

A questo punto procedo alla compilazione del tuo piano strategico che puoi applicare o far applicare. Questo documento contiene un elenco di attività di digital marketing e growth hacking, esperimenti (si, esperimenti, perché nessuno ha la palla di vetro), metriche di misurazione (KPI), obiettivi aziendali e la ripartizione del budget a disposizione. Il growth hacking è un processo basato sull’applicazione di metodologie che vengono dal mondo della programmazione, dello sviluppo del prodotto e del marketing, tutti settori in cui ho esperienza. Nel Growth Hacking si identificano e realizzano una serie di esperimenti, scelti accuratamente attraverso la raccolta e l’analisi di dati, fino a trovare quello che funziona (hack) e che fa crescere la tua azienda. Questo processo è applicabile quasi esclusivamente ad aziende il cui business è anche digitale,  proprio perché l’applicazione e la validazione dei vari esperimenti deve essere rapida e con costi contenuti, cosa improbabile per le aziende che operano solo offline. Per queste ultime, c’è invece il digital marketing, ovvero il marketing adattato e ottimizzato per internet, che racchiude in sé tecniche e strategie, che creano valore e facilitano il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Per molti dei miei colleghi il servizio di consulenza strategica termina così, con la consegna del documento, ma a me non basta scrivere strategie, io le voglio validare, desidero sapere se funzionano e se tu stai raggiungendo gli obiettivi! Ecco perché il mio servizio comprende un periodo di tutoraggio e monitoraggio delle attività in cui misuro i risultati che stai ottenendo e ottimizzo il piano strategico elaborato, implementandolo con nuovi esperimenti e nuove attività.

Faccio tutto io?

Assolutamente no! L’era dei tuttofare è finita già da un po’, ora i veri professionisti hanno almeno una verticalità tra le competenze al fine di concentrare tutte le loro risorse e il loro know-how e migliorare il loro apporto.

Collaboro giornalmente da più di 10 anni con molti dei professionisti di cui è composto il team. Con loro ho condiviso grandi successi e anche qualche piccolo insuccesso. Si, ho detto insuccesso, perché chi dice di non aver mai fallito o di avere una soluzione sicura ai tuoi problemi, sta mentendo! La crescita personale, professionale, aziendale, commerciale e industriale è legata agli errori commessi di cui si è riusciti a comprendere le motivazioni: Build > Measure > Learn!

Ogni fallimento è semplicemente un’opportunità per diventare più intelligente. (Henry Ford)

Il team con cui collaboro è composto da copywriter, sviluppatori web e mobile, business coach, creative director, seo e sem specialist, social media manager, branded content specialist e advertising manager, video maker, fotografi, traduttori, speaker, registi, esperti di project management, product manager, etc. Più di 20 professionisti con tanti anni di esperienza alle spalle e, molti di loro, con una carriera professionale anche nell’ambito formativo.

Come si valuta un servizio di consulenza?

Una consulenza ben fatta, si valuta attraverso i dati raccolti, le analisi effettuate e gli obiettivi raggiunti. Non c’è spazio per la soggettività nel mio modo di lavorare, ma lascio che siano i numeri a parlare, perché sono l’unico strumento di verità.

Tutte le aziende possono ricevere una consulenza strategica?

Penso che sia chiaro che il mio servizio non può essere applicato per periodi brevi o per attività pubblicitarie spot. È un processo di cambiamento e di evoluzione per le aziende, che richiede tempo, volontà, fiducia, investimenti e voglia di mettere tutto in discussione applicando un modello data-informed dove l’analisi e la misurazione degli obiettivi è alla base di ogni decisione e processo.

Dove ci possiamo incontrare?

Da me, da te o su internet 🙂

Il mio ufficio è a Pescara, una bella città di mare a soli 100 km dalle vette più belle dell’appenino centrale italiano. Per i meeting online con i miei clienti uso spesso Skype o Google Hangouts, ma se hai altre preferenze, sono aperto alle tue proposte. Di una riunione, in fondo, non è importante il quando, il dove o il come, ma il contentuto.

Sei pronto a far crescere la tua azienda? Contattami, non vedo l’ora di conoscerti!

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