Chiudere un negozio per ferie è semplice, basta un cartello e una e-mail ai nostri clienti. Ma per Ebay e Amazon come si fa? Ecco una semplice guida su come impostare il nostro account su “Chiuso per Ferie”.

Ebay: Chiuso per Ferie

Questa opzione è valida solo per chi ha un profilo venditore professionale e almeno un negozio base; i venditori privati, o quelli professionali senza negozio, non possono chiudere per ferie i loro account.

Per attivare le impostazioni per le vacanze del negozio, e quindi dell’account, clicca sulla scheda Messaggi ne Il mio eBay: seleziona Modifica impostazioni, e nella sezione Impostazioni per le vacanze del Negozio seleziona Attiva (vedi immagine sotto). Se vuoi che le inserzioni Compralo Subito siano nascoste e bloccate dai risultati della ricerca eBay e dalle pagine dei Negozi, evitando così che gli acquirenti acquistino oggetti da queste inserzioni nel periodo in cui sarai assente, seleziona Nascondi e blocca gli acquisti dalle inserzioni Compralo Subito. Se vuoi che gli acquirenti vedano la data di riapertura del negozio seleziona Mostra la data di rientro, e inserisci la data nell’apposita casella. Inoltre, nella sezione Messaggio da mostrare nei Negozi eBay, puoi inserire un testo che verrà mostrato agli utenti durante il tuo periodo di ferie. Quando hai completato tutte le impostazioni, clicca Applica.

screen_ebay

Consiglio: imposta simultaneamente anche l’opzione “Risposta Email Fuori Sede” per lo stesso periodo, così da non lasciare eventuali messaggi di clienti o acquirenti senza una risposta. Non rischierai di ricevere feedback negativi per futili motivi.

Attenzione, l’impostazione Vacanze non è pianificabile o programmabile e non è possibile automatizzarla: deve essere quindi gestita manualmente, sia per l’attivazione che per la disattivazione.

Rimaniamo in contatto?

Metti mi piace alla mia pagina Facebook 🙂

Amazon Impostazione Vacanze

Questa opzione è valida per tutti i profili/account di venditore.

Una volta effettuato l’accesso sul tuo Seller Central, clicca sul menù Impostazioni (in alto a destra) oppure seleziona la sottovoce del menù Informazioni sull’account. Successivamente, per impostare le offerte come non attive clicca sul pulsante “Modifica”, nella sezione Impostazione Vacanze (vedi immagine sotto), vicino a “Stato offerta”: seleziona “Non attivo” per ogni marketplace dove hai in vendita i tuoi prodotti. Quando hai eseguito tutte le impostazioni clicca su “Aggiorna”. Nel giro di un’ora le offerte non saranno più disponibili per la vendita, su tutti i marketplace selezionati. Quando sarai pronto a ricominciare a vendere visita la stessa pagina, ma questa volta seleziona l’opzione “Attivo” e clicca su “Aggiorna”. In un’ora le offerte saranno nuovamente disponibili per la vendita su Amazon.

screen_amazon

Consiglio: le metriche di valutazione di Amazon non vanno mai in vacanza, quindi fai attenzione a rispondere comunque ai messaggi dei tuoi acquirenti entro le 24 ore. Tieni presente che le risposte automatiche dei servizi di posta elettronica non vengono conteggiate da Amazon come risposta valida.

Attenzione, l’impostazione Vacanze non è pianificabile o programmabile e non è possibile automatizzarla: deve essere quindi gestita manualmente, sia per l’attivazione che per la disattivazione.

Buone ferie!

© Mirko Maiorano

Vuoi parlarmi o incontrarmi? Scopri come farlo visitando la pagina Contattami