Tra le novità più importanti che Facebook ha introdotto ultimamente per le aziende, di sicuro la più interessante è quella delle inserzioni “Acquisizione Contatti”.

Cosa sono le inserzioni Acquisizione Contatti?

È una funzione che offre la possibilità di personalizzare le proprie inserzioni pubblicitarie inserendo dei moduli con domande aperte o domande a scelta multipla. In questo modo è possibile ricevere informazioni utili per altre finalità promozionali o pubblicitarie. L’effettiva rivoluzione è che gli utenti potranno compilare questi moduli direttamente dal post pubblicitario, quindi senza dover abbandonare la piattaforma Facebook.

Come funzionano?

Queste inserzioni pubblicitarie sono attivabili tramite l’applicazione Power Editor di Facebook, e richiedono un minimo di esperienza e di conoscenza della piattaforma pubblicitaria del social network. L’inserzionista può scegliere tra molti campi prestabiliti oppure crearne di nuovi a suo piacimento, ma nel pieno rispetto delle regole pubblicitarie di Facebook. Tutti i dati raccolti possono essere scaricati in formato CSV, oppure possono essere sincronizzati con il sito dell’inserzionista tramite l’utilizzo delle API (Application Programming Interface).

Vantaggi e utilizzi

I vantaggi che un’azienda può ricevere dall’utilizzo di questa tipologia di inserzione è facilmente comprensibile: poter raccogliere dati, e-mail, gusti, preferenze, abitudini, etc…tutto all’interno della piattaforma social più grande al mondo!

Tra i possibili utilizzi, segnalo:

  1. iscrizione alla newsletter;
  2. ricerche di mercato;
  3. raccolta opinioni di carattere pubblico;
  4. raccolta feedback su brand, prodotti o servizi.

Vuoi parlarmi o incontrarmi? Scopri come farlo visitando la pagina Contattami