Google AdWords lancia anche per il mercato Italiano le campagne Solo Chiamata, ideate e pensate soprattutto per le attività locali.

Cosa sono?

Le campagne AdWords Solo Chiamata si differenziano dalle altre tipologie per il fatto che l’utente che clicca sull’annuncio non “atterra” su una pagina del sito internet o di Google+, ma attiva una telefonata tramite il proprio dispositivo. Queste campagne possono essere infatti indirizzate esclusivamente a dispositivi mobile.

Quanto costa?

Il sistema di addebito di Google AdWords rimane lo stesso anche per queste campagne, quindi CPC: per ogni clic ricevuto sull’annuncio, Google addebita una somma. Il CPC può essere impostato come per le altre campagne tramite l’importo massimo che si è disposti a pagare; anche l’asta per la posizione dell’annuncio e tutte le altre funzionalità sono identiche agli annunci testuali sul canale di ricerca, compresa quindi la valutazione e l’assegnazione di un punteggio di qualità ad ogni parola chiave.

Annuncio Solo Chiamata

A differenza degli annunci di testo gli annunci Solo Chiamata non hanno un titolo personalizzabile, ma quest’ultimo è preimpostato con la frase “Chiama:” seguita dal numero di telefono. Restano invece personalizzabili le due righe di descrizione e la URL di visualizzazione, che deve essere obbligatoriamente uguale al sito su cui è presente il numero di telefono pubblicizzato. Infatti nell’annuncio deve essere inoltre inserita una URL di verifica, ovvero una pagina web che contiene il numero che si vuole utilizzare a fini pubblicitari.

Monitoraggio

Ecco la vera novità di questa campagna AdWords: la possibilità di monitorare le chiamate ricevute tramite gli annunci Solo Chiamata, utilizzando un numero di inoltro che Google offre gratuitamente. In pratica l’utente che clicca sul nostro annuncio chiama un numero di telefono di Google, che poi inoltra a noi la telefonata registrandone così orario e durata; di conseguenza potremo verificare l’effettivo raggiungimento di un nostro obiettivo di conversione (contatto).

Pro e Contro

Il miglior vantaggio che si ottiene utilizzando questa tipologia di campagne AdWords è che si ha la possibilità di parlare direttamente con i possibili clienti, avendo così un approccio più umano e commerciale rispetto ai classici canali pubblicitari “passivi”; dall’altra parte i costi di acquisizione potrebbero risultare molto più alti, perché Google addebita un costo per ogni clic ma non è detto che ognuno di questi porti poi a una effettiva telefonata. Infatti quando l’utente clicca sull’annuncio il suo dispositivo visualizza il messaggio “vuoi chiamare il numero…..” (a seconda del dispositivo), ma non fa partire direttamente la telefonata: ne consegue che l’utente potrebbe anche scegliere di cancellare il numero e di non chiamare, ma indipendentemente da ciò, visto che c’è stato comunque un clic, Google ha già addebitato il suo costo.

Consiglio quindi di non avventurarsi su questa tipologia di campagna pubblicitaria senza il consiglio e la consulenza di un professionista Partner Certificato di Google, per non incorrere in inutili sperperi di budget pubblicitari.

– Mirko Maiorano