Ricordo che quando avevo 20 anni, l'azienda per cui lavoravo, mi mandava in giro per il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a installare in ogni comunità montana e municipio una doppia ISDN e un PC capace di far collegare simultaneamente tutti i delegati sparpagliati del Parco in video conferenza e fargli…
Honda: un esempio per le startup di oggi
La storia di Soichiro Honda racchiude alcuni degli insegnamenti più preziosi per gli imprenditori, soprattutto per coloro che vogliono davvero fare startup. Riviviamola insieme. Dalla passione alla visione Soichiro Honda nasce in un paesino ai piedi del Monte Fuji, in Giappone, nel 1906. Fin da piccolo cresce con la passione per la meccanica e...
Output vs Outcome: perché coinvolgere l’utente nel processo produttivo
Qual è il luogo in cui possiamo analizzare meglio il rapporto tra Output, Outcome e utenti? I social: è qui che si affrontano diversi attori, mettendo in campo Bias Cognitivi e impatti. Ed è da qui che possiamo partire per una riflessione molto più profonda. Tre storie da approfondire Tod's ha finanziato il restauro del…
Come si costruisce una strategia Go-To-Market
Sviluppare una strategia Go-To-Market è un’attività che richiede analisi, numeri e ipotesi da validare concretamente. Non è di certo un tentativo cieco ma un processo data-driven per lanciare un prodotto sul mercato. Con successo. Il giusto mindset Te lo ricordi l’A-Team? Se sei giovane quanto me non potrai non ricordare l’iconica serie tv anni...
Intervista a Lara D’Argento
La diciottesima puntata della mia rubrica di interviste a vari professionisti e imprenditori italiani - che ritengo degni di nota - è con Lara D'argento. Una collega, una multipotenziale, una Growth Hacker con esperienze internazionali che ha scelto di tornare nella propria città a Bari per lavorare e per dimostrare che il sud ha una…