L’elenco aggiornato di libri consigliati da me, dai miei colleghi e dai più grandi esperti italiani ed esteri, sul marketing, sul content marketing, sul growth hacking, sul digital analytics e su leadership & business.

Cercherò di mantenere costantemente aggiornata questa pagina grazie ai suggerimenti dei miei colleghi, di altri marketers, che ho il piacere di conoscere, e ai tuoi. Scrivimi un libro che consigli aggiungendo una brevissima recensione (max 500 caratteri) e, se passerà la valutazione della critica, lo inserirò nell’elenco. 🙂

Quando leggi un buon libro, ti cambia la vita e non puoi più tornare indietro. Condividi il Tweet

Buona lettura 😉

P.S.: alcuni dei testi consigliati sono in lingua Inglese.

Ultimo aggiornamento 22/01/2018

Marketing

  1. Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere di Chan Kim e Renee Mauborgne
    Uno dei libri da leggere, un must del settore, un open-mind book. Strategia Oceano Blu non è un libro teorico, ma pieno di esempi pratici di strategie vincenti! Da leggere assolutamente.
  2. The Marketing Performance Blueprint: strategie e tecnologie per costruire e misurare il successo aziendale di Paul Roetzer
  3. The Tipping Point. I grandi effetti dei piccoli cambiamenti di Malcolm Gladwell
    Tipping Point, ovvero punto critico. Questo libro spiega e illustra come i cambiamenti sociali, le mode, le idee e tutto ciò che viene diffuso, grazie al potere del passaparola, segue le stesse regole dei virus e delle epidemie fino a raggiungere un punto critico in cui se ne perde il controllo. Ho linkato la versione tradotta in Italiano, ma se ti trovi a tuo agio con la lingua inglese, acquista l’originale, perché Malcom Gladwell è davvero un ottimo scrittore e alcune sue sfumature perdono efficacia nella versione tradotta.
  4. Marketing Lesson from the Grateful Dead: qualsiasi azienda può imparare dalle strategie di marketing della band più iconica della storia di Brian Halligan & David Meerman Scott
  5. All Marketers are Liars or tell stories di Seth Godin
    Un libro che ti fa cambiare definitivamente il modo con cui osservi le pubblicità e le strategie di marketing intorno a te! Adoro Seth 🙂
  6. Permission Marketing: trasformare gli estranei in amici e gli amici in clienti di Seth Godin
  7. La Mucca Viola. Farsi notare e fare fortuna in un mondo tutto marrone di Seth Godin
    Tutto ciò che scrive Seth Godin è da leggere almeno una volta se lavori nel campo del marketing e/o del business. La mucca viola è un libro meraviglioso, scritto benissimo, facile da leggere e che offre ottimi spunti.
  8. Good to great di Jim Collins
    Un libro che dovrebbe essere in tutte le biblioteche di chi si occupa di business. Al suo interno c’è una attenta analisi di cosa trasforma un’azienda (e il suo management) da mediocre a di successo.
  9. Marketing 4.0 di Philip Kotler
    Viene definito da molti come il padre del marketing moderno.
    Non si può fare marketing senza aver letto un suo libro!
  10. Thinking, Fast and Slow di Daniel Kahneman
    Un altro MUST READ.
  11. Snap Selling di Jill Konrath
  12. Outliers: La storia del successo di Malcolm Gladwell
  13. The Persuasion Slide di Roger Dooley
  14. Brain Surfing di Heather Lefevre
  15. Brand positioning. Applica le 15 leggi di diamante per diventare leader del tuo mercato di Mariano Diotto

Growth Hacking

  1. Growth hacker. Mindset e strumenti per far crescere il tuo business di Raffaele Gaito
  2. Marketing Growth Secrets di Roberto Liccardo
  3. Il metodo Lean Startup: innovazione senza sprechi per nuovi business di successo di Eric Ries
  4. Growth Hacker Marketing di Ryan Holiday
  5. Growth Engine di Sean Ellis e Morgan Brown
  6. Hooked: creare prodotti e servizi per catturare i clienti di Nir Eyal
  7. Traction di Gino Wickman e Justin Mares
  8. Rework: manifesto del nuovo imprenditore minimalista. Come avere successo con poche risorse di Jason Fried e David Heinemeier Hansson
  9. Smartcuts di Shane Snow
  10. Contagioso: perché un’idea e un prodotto si diffondo e hanno successo di Jonah Berger
  11. The Sales Acceleration Formula di Mark Roberge
  12. Growth hacking. Fai crescere la tua impresa online di Luca Barboni e Federico Simonetti
  13. Top 101 Growth Hacks ed. 1 di Aladdin Happy
  14. Top 101 Growth Hacks ed. 2 di Aladdin Happy

Content Marketing & PR

  1. They Ask, You Answer di Marcus Sheridan
  2. The Thank You Economy di Gary Vaynerchuk
  3. Inbound Marketing di Brian Halligan e Dharmesh Shah
  4. Epic Content Marketing di Joe Pulizzi
  5. Hug Your Haters di Jay Baer
  6. Thinking With Type di Ellen Lupton
  7. Content Rules di Ann Handley & C.C. Chapman
  8. Shareology di Bryan Kramer
  9. Content Warfare di Ryan Hanley
  10. Brainfluence di Roger Dooley
  11. Landing Page Efficace di Luca Orlandini
  12. The Art of Client Services di Robert Solomon
    Libro sottovalutato in Italia, ma che ogni professionista, agenzia o account dovrebbe avere nella sua biblioteca.

Leadership & Business

  1. Tribes di Seth Godin
    Sintetico, concreto ed esplicativo! Come affrontare la leadership con l’avvento di internet e del mondo online. Si legge in mezza giornata, ma ti arricchisce come 5 libri da 300 pagine.
  2. The Innovator’s Dilemma di Clayton M. Christensen
  3. Steal Like An Artist di Austin Kleon
  4. Leadership di George Baisley
  5. Leaders Eat Last di Simon Sinek
  6. How to Win Friends and Influence People di Dale Carnegie
    80 anni di ristampa! Un reale best seller “evergreen”.
  7. Drive di Daniel Pink
  8. Before Happiness di Shawn Achor
  9. Creative Confidence di David e Tom Kelley
  10. Expert Secrets di Russell Brunson
    Questo libro non è solo da leggere, ma da mettere in pratica immediatamente dopo aver finito l’ultima pagina!

Digital Analytics

  1. Web Analytics 2.0: Misurare il successo online nell’era del Web 2.0 di Avinash Kaushik
  2. Google Analytics di Justin Cutroni
  3. You Should Test That! di Chris Goward
  4. The Lean Analytics di Alistair Croll e Benjamin Yoskovitz
  5. Data Smart di John W Foreman

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