Qual è la principale differenza tra marketing online e offline? Analizziamola insieme.

La principale differenza è l’ottimizzazione.

Il processo di ottimizzazione di un piano marketing è una fase che permette di migliorare, modificare e salvare tutto il lavoro.

OnlineOffline
Analisi preliminareAnalisi preliminare
Obiettivi strategiciObiettivi strategici
TargetTarget
AttivitàAttività
MisurazioneMisurazione
OttimizzazioneRisultati
Risultati

In cosa consiste l’ottimizzazione?

Per spiegarti meglio l’importanza dell’ottimizzazione userò qualche semplice esempio.

Pubblicità online

Se durante il tuo processo di misurazione noti che le cose non stanno andando proprio come ti aspettavi, puoi facilmente e velocemente modificare la tua campagna pubblicitaria, i tuoi testi, le tue parole chiave, il tuo target, la tua spesa e quindi cercare di cambiare l’andamento negativo del tuo piano marketing.

Target sbagliato

Cosa succede se durante la misurazione ti accorgi che il target che sta rispondendo alla tua attività non è quello che tu avevi pensato?

Se il tuo piano marketing è online, bastano pochi click per stringere il tuo cerchio o spostare il tuo budget su un nuovo target.

Attività di branding

Immagina di aver lanciato una campagna di branding volta a diffondere il tuo marchio e a renderlo più popolare.

Se la comunicazione che hai scelto, o il mezzo da te scelto, non sta producendo risultati o addirittura sta peggiorando l’immagine della tua azienda, come puoi correre ai ripari?

Online ti basterebbero un paio di email, qualche post sui tuoi canali social e l’individuazione di nuovi mezzi di comunicazione.

Il processo di ottimizzazione è il tuo salvavita in alcuni casi o il tuo power-up in altri.

Quindi il mio consiglio non è quello di fare solo attività online perché puoi sempre correggerle o migliorarle, ma è quello di prestare molta attenzione in quello che decidi di fare quando non può essere ottimizzato e, dall’altra parte, di sfruttare al massimo l’opportunità di miglioramento che le attività online ti offrono.

© Mirko Maiorano

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con un amico a cui potrebbe interessare.

Inoltre, se non vuoi perderti i miei prossimi articoli, attività, corsi e workshop, iscriviti alla mia newsletter: clicca qui!

Vuoi parlarmi o incontrarmi? Scopri come farlo visitando la pagina Contattami