Continua la mia rubrica sui test da poter eseguire per validare un’idea di business. Oggi parliamo del Single Feature MVP Test, ovvero un test effettuato attraverso un MVP – minimum viable product – con una sola funzionalità.

Rispetto al Concierge Test, al test del Mago di Oz o allo Smoke Test, di cui ho parlato nei precedenti articoli, si tratta di creare un prototipo, per l’appunto MVP, con una sola funzionalità, al fine di verificare, attraverso l’interazione degli utenti, l’interesse verso ciò che intendiamo sviluppare e commercializzare.

A differenza degli altri test, qui ci troviamo già nella primissima fase di sviluppo, quindi è opportuno eseguirlo solo se gli esperimenti precedenti hanno raccolto dati positivi.

Questo genere di test è molto utile per validare le ipotesi sulla funzionalità madre della soluzione che intendiamo sviluppare.

Infatti, la sua scelta deve essere fatta tra quelle che crediamo possano realmente portare valore ai nostri clienti o utilizzatori.

Ad esempio, se sono alle prese con un progetto di sviluppo di un motore di ricerca, la funzionalità principale che andrò a testare sarà proprio quella della ricerca stessa.

Non perderò tempo e risorse economiche nello sviluppare delle funzionalità aggiuntive come i filtri, il ranking, l’ordinamento, etc.

Lo scopo di questo test, quindi, è capire se gli utenti del nostro mercato di riferimento stanno aspettando questa singola funzionalità.

Naturalmente, anche in questo caso, occorre rispettare le regole del movimento Lean Startup, quindi cercando di ridurre il più possibile i costi e i tempi di sviluppo, e raccogliere dati reali e oggettivi.

Esempio pratico

Ipotizziamo di voler creare un applicazione con cui possiamo salvare i locali (bar, ristoranti, hotel, etc.) preferiti.

Sviluppare questo genere di applicazione richiede grossi investimenti finanziari e tempo.

Il numero di funzionalità che potremmo includere nel prodotto finale, infatti, potrebbero essere svariate, come ad esempio: i filtri per tipologia, luogo o recensione lasciata; un archivio fotografico della nostra esperienza in quel particolare locale; la sincronizzazione con eventuali sconti e offerte attive dei locali; la condivisione delle esperienze con amici e famigliari; etc.

Eseguendo un Single Feature MVP Test, invece, potremmo partire dallo sviluppo di una sola funzionalità “madre”: salvare i locali che l’utente ha visitato attraverso la registrazione localizzata del suo dispositivo.

Questo MVP, molto più economico del prodotto finale, già ci permetterà di analizzare in poco tempo l’effettiva validità del nostro progetto di business.

In questo modo, inoltre, saremo in grado di analizzare il comportamento degli utenti con la nostra soluzione e la frequenza di utilizzo.

Dati estremamente importati sia per pianificare una roadmap di sviluppo, sia per un’attività di raccolta fondi.

Il tutto risparmiando tempo e risorse economiche e massimizzando il risultato finale.

Conclusioni

Come per tutti gli altri test utilizzabili in un processo Lean Startup, anche in questo caso, l’obiettivo finale non è generare un profitto economico attraverso un prototipo, ma acquisire dati oggettivi in grado di guidare i prossimi passi verso una crescita consapevole e sostenibile.

Quindi, quando hai in mente un nuovo progetto di business, non partire in quarta chiedendo preventivi a destra e a manca oppure radunando e assumendo professionisti come se dovessi affrontare lo sbarco di Normandia, ma fermati e testa le tue ipotesi.

Solo quando avrai ottenuto un numero sufficiente di conferme dal mercato di riferimento, potrai passare dall’idea allo sviluppo, fondare la tua azienda e avviare il tuo percorso da imprenditore.

© Mirko Maiorano

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con un amico a cui potrebbe interessare.
Inoltre, se non vuoi perderti i miei prossimi articoli, attività, corsi e workshop, iscriviti alla mia newsletter: clicca qui!

Social Touchpoint

Sui social mi trovi qui:
LinkedIn
Facebook
Twitter

Vuoi parlarmi o incontrarmi? Scopri come farlo visitando la pagina Contattami

  • 1
    Share